Be-Wizard 2013: Facebook e Social Media

Avinash Kaushik
Al Be-Wizard, il primo intervento, "Marketing e Analytics su Facebook: Best Practice e Metriche", è stato condotto da Avinash Kaushik, il quale ha esposto alcuni punti che riguardano Facebook e un buon approccio all'uso dei social media.

Cosa fanno le persone su Facebook? INTERAGISCONO.

Spesso capita di incontrare aziende che su Facebook non hanno successo: sia chiaro, non è colpa di Facebook. Molte di queste considerano il social networking alla stessa stregua delle campagne pubblicitarie: queste servono a farsi conoscere, ma queste non sono il funzionamento di Facebook.


Facebook si comporta in modo differente: occorre trovare persone su Facebook e interagire con loro, poi forse un giorno faremo affari con loro. Il modo in cui lavora Facebook oggi è diverso da quello di altri ambiti. Tanti like e tante interazioni, i casi di successo sono tali perché provano a costruire relazioni: la prima cosa non è vendere, ma interagire.

I like della pagina sono una metrica stupida, posso avere tanti like, ma poche interazioni. Ma quindi come misurare il successo di una pagina fan su Facebook? Quattro punti chiave.

1. Il tasso di conversazione, ovvero quante persone parlano dei contenuti che vengono pubblicati.

2. Il tasso di amplificazione, cioè quante persone condividono i contenuti con altre persone. Quando pubblico un post su Facebook, molte persone possono condividerlo con altre persone.

3. Capire se il post su Facebook è gradito da chi segue, capire quindi il grado di applausi.

4. Siccome in fin dei conti sono su Facebook per fare soldi, devo quindi capire gli introiti dalla presenza su Facebook.

Ad ogni modo, dobbiamo ricordarci che prima del punto 4 ci sono altre tre questioni o motivazioni. Non bisogna essere sui social media per fare soldi, prima ci sono gli altri tre aspetti. E se non siete sociali non state nelle reti sociali! Perché non avrete mai successo. Su Facebook e sui social media si fallisce solo se non si è sociali. E non è necessario comprare pubblicità su Facebook: se si fanno per bene quelle tre cose, può non servire comprare pubblicità su Facebook, certo, costa qualche minuto al giorno.

Uno strumento che può aiutarci a capiere le metriche con Facebook e i social network è TrueSocialMetrics. Alcune aziende postano su Facebook barzellette, qualcosa che intrattiene, foto divertenti: a proposito è utile dare occhiata alla pagina Facebook innocent smoothies - Obst zum Trinken.

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