Facebook e social network, istruzioni per l'uso



    Parto dall’inizio: cos’è Facebook? E’ un social network. Cos’è allora un social network? Wikipedia (fonte abbastanza affidabile per l’informazione che sto cercando ora e che puoi facilmente consultare) definisce il social network come una rete sociale che consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

    Il quadro inizia già a farsi più limpido: rileggendo attentamente la definizione, capisci che il ruolo centrale è ricoperto dai legami sociali. Per Facebook il legame sociale è l’amicizia: aggiungi agli amici, richiesta di amicizia, ha stretto amicizia con. Purtroppo tale termine è spesso frainteso, perché per amicizia intendiamo ben altro: sempre consultando Wikipedia, l’amicizia è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. Quindi l’amicizia è un particolare tipo di legame sociale: in altre parole, esistono vari legami sociali e l’amicizia è uno di questi tipi [non che ci volesse Wikipedia per capirlo... :-)].

    Da ciò puoi dedurre che Facebook (e i social network) si serve del termine amico in modo non propriamente corretto: piuttosto che di amici, sarebbe meglio parlare di contatti. Perché? Perché secondo la logica dei social network io utente eseguo una mappatura di (nel senso che faccio emergere) tutti i legami sociali: questo per la definizione di social network (rete sociale). Pertanto un legame sociale che posso avere è l’amicizia, un altro è la parentela, un altro è quello dettato dal rapporto di lavoro, un altro è quello nato dall’iscrizione ad un forum e via discorrendo...

    Mi è capitato che a chiedermi l’amicizia su Facebook siano persone che poco frequento, o che poco (se non per niente) mi stanno simpatiche, o che ho solo contattato tramite forum, o che poco voglio sentire. Che fare in questi casi? Il social network è una rete di legami, per cui l’amicizia (per dirla alla Facebook), ovvero la relazione tra me e questa persona, ha tutto il diritto di esistere. In generale se due persone si conoscono (dalla reciproca amicizia al reciproco “so che tu esisti”), per un qualsiasi motivo, tra loro esiste un legame, debole o forte che sia, ma questo legame c’è. Questo è il social network.

    Ovviamente sono libero di condividere ciò che voglio con chi voglio, ed è in questo che il legame sociale si differenzia. Ho contatti che sono amicizie della quotidianità, per cui questi avranno una visibilità completa del mio profilo, ci sono poi conoscenze di lavoro, di forum che hanno invece una visibilità più ridotta. Poi ci sono persone che non posso sopportare, per cui neanche la bacheca riescono a vedere :-)

    Ma come fare tutto ciò? Su Facebook puoi decidere cosa far vedere a chi grazie alle impostazioni della privacy. Dal menù Account -> Impostazioni sulla privacy, hai la possibilità di gestire la connessione su Facebook (in alto) e la condivisione dei contenuti e delle informazioni in basso attraverso il link Personalizza impostazioni. Da qui ogni voce permette di scegliere Personalizza, attraverso cui imposti la visibilità, scegliendo Rendi visibile a oppure Nascondi a e includere i contatti a seconda di ciò che vuoi mostrare o non mostrare alle persone.

    Ecco che allora avrai contatti che vedono tutto, o solo determinate cose, o anche contatti che non vedono né album né bacheca. Se ti chiedi che senso abbia non mostrare la bacheca o bloccarla, la risposta sta tutta nella definizione di social network: ciò che è centrale è il legame. Io posso iscrivermi al social network per raggiungere un bacino di persone molto ampio, chiunque è in grado di comunicarmi qualcosa con un semplice messaggio ad esempio. 


Allegati

Commenti

Post popolari in questo blog

Com'è fatto un telegiornale

Avatar e il 3D mancato