WWDC 2013: il video introduttivo e il DNA di un design

La cosa che mi è piaciuta di più della WWDC 2013?



Il video introduttivo: in esso vi è l'essenza di una filosofia e di una veduta di progetti e intenzioni che pongono al centro l'uomo, non l'oggetto che l'azienda produce o vende, ma l'uomo.





If everyone is busy making everything, how can anyone perfect anything?
We start to confuse convenience with joy, abundance with choice. 
Designing something requires focus. 
The first thing we ask is: what do we want people to feel?
Delight, surprise, love, connection.
Then, we begin to craft around our intention.
It takes time.
There are thousands of no's for every yes.
We simplify, we perfect, we start over until every thing we touch enhances each life it touches.
Only then do we sign our work.
Designed by Apple in California

Questo video si scosta dalla campagna Think Different, che incarna qualcosa di diverso, qualcosa che si trova fuori dal coro, qualcosa che non rientra nello status quo, qualcosa che affronta un problema cercando soluzioni alternative, qualcosa che è proiettato verso il futuro. Pertanto Think Different rappresenta un modo di pensare, di vedere, che punta sulla diversità del modo di concepire funzionalità, design, prodotti rispetto a ciò che già c'è. E quindi si esalta maggiormente l'oggetto in sé, il prodotto che si vuole vendere, puntando moltissimo sulle funzionalità, più o meno strabilianti, che lo caratterizzano.

Il video di apertura della WWDC 2013 invece si focalizza su un modo di vedere (da parte dell'azienda) il proprio lavoro, le proprie attività, i propri prodotti, che può portare notevoli miglioramenti ai servizi, perché, ponendo realmente al centro l'utente, quindi l'uomo, tutte le funzionalità gli ruotano attorno e vengono concepite solo per lui. Coerentemente con questi aspetti, tutte le funzioni hanno pertanto intrinsecamente lo scopo di migliorare le sue attività, permettendogli di portarle a termine sia al meglio, sia nel più breve tempo possibile, così ha la possibilità di dedicare energie ad altro o a qualcuno.

Personalmente, sono convinto che se ognuno di noi, nel proprio lavoro e nelle proprie attività, pensasse a quanto e a come realmente i propri compiti possono portare un valore per gli altri, e agisse in modo coerente, allora tutti gli sforzi, tutti i servizi, tutti i prodotti, tutti i task potrebbero realmente migliorare la vita dell'uomo.

A prescindere dal marchio che c'è dietro a questa campagna, il design di questa filosofia a me piace tantissimo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Com'è fatto un telegiornale